Shingle22J OVERTIME
ShingLe22j OVERTIME dal 19 al 27 settembre 2020, Piazzale Marinai d’Italia (Anzio). Evento a cura di Andrea Mingiacchi. ShingLe22j OVERTIME è un evento che nasce dalla volontà di voler continuare nell’impresa della valorizzazione della scogliera del porto di Anzio, un’operazione artistica iniziata nel luglio 2019 all’interno di Shingle22j Biennale d’Arte Contemporanea. L’Associazione Culturale 00042 alterna questo nuovo evento, nell’anno in cui la Biennale è a riposo, per dare una continuità annuale alla sezione scultura, così da poter arricchire, nel corso di pochi anni, la città di Anzio con un’istallazione scultorea ed un percorso artistico lungo centinaia di metri. ShingLe22j OVERTIME si realizza grazie al patrocinio ed il contributo del comune di Anzio, per cui ringraziamo sentitamente il nostro Sindaco Candido De Angelis e l’intera giunta. Si ringraziano inoltre il Consiglio Regionale del Lazio e l’Assonautica Romana per la concessione del Patrocinio, la società Capo d’Anzio per la grande collaborazione, i nostri partner culturali associazione La Teca e Fusibilia e i nostri sponsors tecnici Dimensione Vino, Ferramenta Flavia, I marmi di Dino Vellitri, I.S.I. impianti sistemi industriali, Nautic Service e Sunset Drink & Food.
- dal 19 al 27 settembre lavorazione scogliera “Antium urbs Artis”, partecipano gli scultori Luca e Matteo Marovino e Alessandro Canu
- Il 25 dalle 18.30 alle 20.00 performance poetica di Salvatore Santucci “ Fuori dal tempo? Caligola e Nerone imperatori. Parenti… Serpenti”
- Il 26 dalle 18.30 alle 20.00 canzoni e poesia sul sentimento “La versione di Diana”, raffinato concerto di musica pop di Diana Tejera (con Ugo Magnanti), le cui canzoni vengono connesse, in una modalità poetico-narrativa, a una scelta, adattamento e lettura di brani letterari.
- Il 27 dalle 18.00 inaugurazione nuovo spazio scultoreo e consegna Premio alla Cultura Luciano Mingiacchi, che assegnato annualmente dall’associazione 00042 a persone che si sono distinte nell’ambito della cultura e della valorizzazione del territorio
Frattanto l’Associazione Culturale 00042 è a lavoro per il bando di preselezione per la partecipazione alla VIII edizione di Shingle22j Biennale d’Arte Contemporanea di Anzio 2021, che verrà pubblicato entro il mese di dicembre su questo sito ufficiale.
luglio, 2022
No Events
-
Biennale
La VII edizione di Shingle22j Biennale d’Arte Contemporanea si è chiusa, con grande soddisfazione da parte degli artisti che vi hanno partecipato e collaborato, delle Istituzioni coinvolte e di tutta l’organizzazione.
L’Associazione 00042 ringrazia tutti coloro che l’hanno resa possibile a vario titolo, e invita i visitatori di questa pagina ad approfondire la conoscenza della scorsa edizione visitando la pagina “Edizione 2019”.
Frattanto siamo già al lavoro per la ricerca di spazi e contatti per un nuovo grande sbarco dell’Arte Contemporanea del 2021. Stay tuned!
L’arte deve confortare il disturbato e disturbare il comodo. (Cit. Banksy).
Lo Staff
-
Biennal
Art should comfort the disturbed and disturb the comfortable. (Banksy)
The Staff
L’artista spagnola Marta Valls dona la sua opera “Alina’s Letter” alla città di Anzio
Un’opera che parla di passato e di presente, di radici e di legami con le persone, ma anche di speranza per il futuro nonostante le atrocità della guerra mondiale. Si tratta di “Alina’s Letter”, un assemblage polimaterico-fotografico, realizzato dall’artista spagnola Marta Valls che ha vinto, lo scorso settembre, il Secondo Premio di Shingle22j, la Biennale d’Arte Contemporanea di Anzio organizzata dall’associazione culturale 00042. L’arista ha deciso di donare la sua opera alla città neroniana e sabato scorso, presso la Sala delle Cerimonie di Villa Sarsina, è stata organizzata la cerimonia di consegna alla presenza del Sindaco di Anzio Candido De Angelis e dell’Assessore alla Cultura Laura Nolfi. Presente anche Andrea Mingiacchi ideatore e curatore di Shingle22j. (segue)
Vincitore della VII Edizione
Come Caramelle
Video di Nilde Mastrosimone – Musiche di Michele Papa
Analisi di un tema attuale perfettamente inserito in un contesto tecnico contemporaneo. Individuo, società, medicalizzazione. Introspezione, dubbi, identità nascoste e verità svelate.